domenica 10 giugno 2018

DOVE ANDIAMO IN VACANZA?

Domanda fondamentale in questo periodo! Ecco dunque alcune idee, dagli itinerari che gli alunni della classe 5A indirizzo Turistico hanno proposto e presentato, durante l’ora di religione, attraverso alcuni lavori descrittivi o in PowerPoint. 
Giulia, ad esempio, suggerisce un viaggio tra gli Eremi dell’Abruzzo. Incastonati nella roccia, sono davvero spettacolari! Ne sono un esempio l’Eremo di Santo Spirito a Majella, San Bartolomeo in Legio o quello voluto da Celestino V, Sant’Onofrio al Morrone, che si affaccia sulla Valle Peligna. 

Eremo di San Bartolomeo in Legio, comune di Roccamorice (mappa interattiva)

Samira, invece, propone Assisi: da non perdere la Basilica di San Francesco con gli affreschi di Giotto e Cimabue, la Basilica di Santa Chiara, la Basilica di Santa Maria degli Angeli e la Chiesa di San Damiano (la prima dove San Francesco iniziò il suo percorso di conversione).

Basilica inferiore di San Francesco d’Assisi, interno (mappa interattiva)  

Marco vorrebbe visitare le Terre Marsicane, incuriosito da Pescina, borgo medievale situato tra il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e annoverato tra i Borghi autentici d’Italia. Tra le chiese più antiche è da segnalare quella di Sant’Antonio da Padova, voluta proprio da San Francesco d’Assisi e affidata poi alla Confraternita dalla quale ancora oggi prende il nome. 

Chiesa di Sant’Antonio da Padova, Pescina (mappa interattiva)  

Per restare più vicini, raggiungibile e visitabile anche in giornata è sicuramente Oropa, il Santuario mariano più conosciuto in Piemonte, meta di pellegrinaggi per venerare la Madonna Nera; Nicolò illustra differenti percorsi per recarvisi anche in moto, diverse possibilità di itinerari a piedi e, dopo aver camminato, anche di ristoro: la polenta, accompagnata da altri piatti gustosi, è sempre gradita, anche in estate! 

Santuario di Oropa (mappa interattiva)  

Da riscoprire infine il Monferrato, dove si possono trovare interessanti chiese d’epoca romanica. Aurora segnala l’Abbazia di Santa Fede a Cavagnolo, la Chiesa di San Michele a Tonengo d’Asti, l’Abbazia di Santa Maria di Vezzolano (comune di Albugnano, Asti) e la Chiesa di San Lorenzo a Montiglio Monferrato. 

Abbazia di Vezzolano, interno (mappa interattiva)

Iscriviti al nostro canale Youtube !


Per iscriverti alla newsletter: inserisci il tuo indirizzo email nell’apposito spazio in fondo alla pagina; per sicurezza, verrà inviata alla tua casella di posta elettronica una richiesta di conferma: l’iscrizione alla newsletter sarà attiva solo dopo che avrai cliccato sul link che ti viene proposto.
Chiunque sia iscritto alla newsletter può, in qualsiasi momento, annullare la sottoscrizione cliccando sul messaggio che compare al di sotto dell’intestazione o in fondo alla comunicazione stessa. Inoltre, è possibile richiedere l’aggiornamento, la rettifica o la cancellazione dei propri dati  con l’annullamento dell’iscrizione alla newsletter scrivendo a: