martedì 28 maggio 2019

SI PUÒ FARE ovvero NON ASPETTARE UN EVENTO STRAORDINARIO PER PRENDERE COSCIENZA DEL CORPO E DEL TUO LATO EMOTIVO


Gli alunni di terza hanno potuto assistere ad un momento di sensibilizzazione, in istituto, con un nostro ex alunno Matteo Gamerro. Diplomatosi da noi, laureatosi al Politecnico di Torino, malato di SLA che lo ha portato sulla sedia a rotelle. Inizia l’avventura della scrittura pubblicando , nel 2014, il suo libro autobiografico “2 Grandi, 2 Piccole” e nel 2016 “Si può fare..” in “cadrega” a Santiago di Compostela.
La moderatrice Samantha ha posto domande sulla sua vita, sulla sua malattia e gli alunni, rispettosi e attenti, hanno chiesto a Matteo le sue esperienze scolastiche e di vita da malato. Alle domande sul cammino in Spagna, Matteo risponde così:
“Avevo il desiderio di percorrere un pezzo del Cammino di Santiago di Compostela: non ho mai pensato di fare tutti i novecento chilometri del mitico percorso, ma poterne percorrere anche solo una parte, con l’aiuto dei miei “angeli custodi”, era comunque una bella scommessa. Anche perché fare un cammino, per uno che non cammina più da qualche anno, potrebbe risultare una contraddizione di termini.
Quindi “si può fare” anche un cammino per un non deambulante, se aiutato dagli amici”.

Iscriviti al nostro canale Youtube!


Per iscriverti alla newsletter: inserisci il tuo indirizzo email nell’apposito spazio in fondo alla pagina; per sicurezza, verrà inviata alla tua casella di posta elettronica una richiesta di conferma: l’iscrizione alla newsletter sarà attiva solo dopo che avrai cliccato sul link che ti viene proposto.
Chiunque sia iscritto alla newsletter può, in qualsiasi momento, annullare la sottoscrizione cliccando sul messaggio che compare al di sotto dell’intestazione o in fondo alla comunicazione stessa. Inoltre, è possibile richiedere l’aggiornamento, la rettifica o la cancellazione dei propri dati  con l’annullamento dell’iscrizione alla newsletter scrivendo a: oradirc@gmail.com