lunedì 24 agosto 2020

COME CREARE MAPPE E ITINERARI CON “TOUR BUILDER” E “TOUR CREATOR”

Le idee vengono anche in estate, non c’è niente da fare. L’ultima è stata quella di creare mappe e tour virtuali testando alcuni dei programmi disponibili e soprattutto gratuiti. Per la prova è stato preso in considerazione un viaggio ipotetico sulle orme dei Santi nel Piemonte dell’800.
Il primo programma preso in considerazione è stato, previa registrazione, MapHub; di uso molto facile, permette tuttavia l’inserimento delle immagini solo dal proprio pc, mentre dalla ricerca sul web è possibile solo inserire dei link a pagine esterne, con il pericolo di reindirizzamenti a siti con pubblicità fastidiose.
Il secondo programma provato è Tour Builder, al quale si accede con il proprio profilo Google. Questo programma è facilissimo anche se in lingua inglese. Si possono scegliere segnaposti personalizzabili da mettere sulla mappa manualmente o cercando la località; dopo aver digitato una descrizione, è possibile caricare foto e video dal proprio pc o dal web, scegliendo il materiale di pubblico dominio. Sulla mappa viene visualizzato l’itinerario con le schede di approfondimento. Il lavoro finito può restare privato o pubblico. Gli aspetti negativi sono due: il primo è che non è possibile incorporare la mappa, come avviene per esempio con le scene di Street View (o con i video di YouTube). Il secondo, davvero limitante, è che il programma non è utilizzabile su dispositivi mobili.
Comunque, può essere molto utile ugualmente per docenti e studenti, anche per il lavoro in classe.
Per visualizzare dal desktop la mappa elaborata con Tour Builder clicca QUI.
L’ultimo programma utilizzato è Tour Creator, sempre di Google, che permette di creare itinerari sfruttando le foto sferiche. Il funzionamento è semplice: come nel caso precedente, si cerca una località o si colloca manualmente il segnaposto, si sceglie la visuale della foto, inserendo un titolo e una descrizione della scena. Qui è possibile anche decidere i punti di interesse, accompagnati da un commento. Il risultato finale è un tour con panorami a 360°, che può anche essere incorporato come si può vedere qui sotto:



A seconda delle necessità può essere utilizzato un programma piuttosto che un altro, sempre a beneficio della didattica.

Iscriviti alla Newsletter e al nostro canale YouTube e attiva la campanella delle notifiche per restare sempre aggiornato!