martedì 30 maggio 2017

IL PROGETTO ABILITO

Il progetto Abilito, utilizzando il metodo dello Sviluppo di Comunità, ha la finalità di promuovere processi di sussidiarietà e cittadinanza attiva per migliorare la qualità della vita degli utenti disabilidel territorio e delle loro famiglie, con unattenzione particolare a quegli utenti portatori di una disabilità intellettiva media o lieve che non usufruiscono di interventi assistenziali ma che hanno allo stesso tempo manifestato la necessità di interventi più afferenti alla sfera sociale di inclusione nei contesti di normalità. Tutte le azioni partono dall’idea imprescindibile secondo la quale l’inclusione e l’integrazione delle persone disabili passa necessariamente dalla sensibilizzazione dell’intera rete territoriale, di maniera che le dinamiche inclusive siano sempre più di carattere naturale oltre che mediate da figure professionali. 
Il 2 Maggio, durante l’ora di religione, lo staff di Abilito ha partecipato ad un incontro con i ragazzi della classe 4A del Liceo Martinetti, indirizzo turistico, per parlare e confrontarci sui temi che riguardano il turismo e l’accessibilità. Gli studenti hanno preparato una bellissima presentazione Powerpoint con cui ci hanno mostrato le loro riflessioni. Invece il 23 maggio Abilito ha incontrato gli alunni della classe 4B Sanitario e Ambientale, per confrontarci sempre sugli stessi temi, grazie al lavoro con l’insegnante di Lettere, Ferdinando Zorzi (articolo di giornale). 
Innanzitutto si è riflettuto su cosa sia il Turismo, ossia una attività per tutti per svagarsi, rilassarsi e incontrare culture diverse.  In questo senso è da considerare l’attenzione verso la piena accessibilità una caratteristica che aumenta la qualità tutta di una struttura rispetto a tutti i clienti e non solo quella disabili. La parola EQUALITY, dunque, potrebbe esser sostituita tranquillamente dalla parola QUALITY (blog di Abilito). 
La 4B ha svolto un compito di Lettere scegliendo fra saggio breve, articolo di giornale e tema. Gli alunni hanno usufruito dei documenti, tra i quali un articolo dal blog di Abilito. E’ stato letto un articolo che ha messo in evidenza i temi dell’inclusione e ha progettato un’iniziativa da svolgere all’interno dell’istituto.   Il prof. Zorzi ha introdotto  due brevi spezzoni dal film "Stelle sulla terra" e un piccolo discorso su diversità e inclusione scolastica.   I ragazzi disabili di Abilito e i nostri studenti con la nostra alunna  Michela si sono confrontati attraverso domande anche personali.  

Gli insegnanti interessati e tutti i ragazzi hanno compreso il Valore del confronto, del reciproco rispetto e della solidarietà vera per un una crescita consapevole e matura di cittadini attivi.