domenica 9 dicembre 2018

IMMACOLATA CONCEZIONE


All’interno della programmazione delle classi quinte, si è approfondito il concetto di dogma. La classe V C Artistico ha fotografato immagini di Maria Immacolata Concezione dopo aver approfondito l’Apocalisse di San Giovanni e l’immagine di Maria partoriente. Così il dogma cattolico dell’Immacolata Concezione, proclamato da Papa Pio IX l’8 dicembre 1854, sancisce come Maria sia stata preservata immune dal peccato originale fin dal primo istante della sua nascita. Per la Chiesa cattolica ogni essere umano nasce con il peccato originale e solo la Madre di Cristo ne fu esente. Nel contempo, Maria rappresenta la Nuova Eva, perché rispose affermativamente di fronte alla chiamata di Dio. Le immagini su Maria spesso sono rappresentate mentre schiaccia la testa del Serpente.

Chiesa di San Giacomo - Brandizzo (TO)

Nella devozione cattolica l'Immacolata è collegata con le apparizioni di Lourdes (1852). La data dell'8 dicembre - Concepimento - precede di nove mesi esatti la data della festa della nascita di Maria, 8 settembre; questo, a conferma che la festa e il dogma dell'Immacolata si riferiscono al primo istante di vita della futura madre di Cristo.



Post collegati per ulteriori approfondimenti sulla figura di Maria:


Iscriviti al nostro canale Youtube!

Per iscriverti alla newsletter: inserisci il tuo indirizzo email nell’apposito spazio in fondo alla pagina; per sicurezza, verrà inviata alla tua casella di posta elettronica una richiesta di conferma: l’iscrizione alla newsletter sarà attiva solo dopo che avrai cliccato sul link che ti viene proposto.
Chiunque sia iscritto alla newsletter può, in qualsiasi momento, annullare la sottoscrizione cliccando sul messaggio che compare al di sotto dell’intestazione o in fondo alla comunicazione stessa. Inoltre, è possibile richiedere l’aggiornamento, la rettifica o la cancellazione dei propri dati  con l’annullamento dell’iscrizione alla newsletter scrivendo a: oradirc@gmail.com