martedì 3 gennaio 2017

GERUSALEMME, CITTA’ SANTA



“Domandate pace per Gerusalemme, sia pace a coloro che ti amano” (Sal. 122, 6)

DESTINATARI:
Alunni delle classi del biennio.
MOTIVAZIONE:
Questo modulo si inserisce nella programmazione didattica e ne costituisce un approfondimento, finalizzato ad una conoscenza più approfondita dei luoghi santi e delle tradizioni che li caratterizzano.  
PERCORSO DIDATTICO:
Presentazione generale della città, collocazione storico-geografica, riferimenti biblici. I principali luoghi  di culto e di memoria delle tre religioni monoteiste: Basilica della Natività a Betlemme, Via Dolorosa e Basilica del Santo Sepolcro, Western Wall o Muro del Pianto, Memoriale Yad Vashem e Giardino dei Giusti tra le Nazioni, Cupola della Roccia e spianata del Tempio. Diversi modi di pregare, un unico Dio.
STRUMENTI:
Fonti scritte e iconografiche, utilizzo del pc e/o della LIM per la presentazione e analisi delle immagini e dei video.
OBIETTIVI SPECIFICI:
Percorrere un viaggio ideale nel territorio che unisce (ma anche divide) i credenti delle tre religioni monoteiste; saperne riconoscere i luoghi principali, il loro valore spirituale, storico ed artistico; saperne individuare i tratti caratteristici e attribuirli alle tradizioni religiose specifiche, rilevando i numerosi punti in comune e riconoscendo che le differenze possono costituire una ricchezza utile al dialogo.