domenica 26 marzo 2017

IL PECCATO DI GOLA

Questo argomento è inserito nel modulo "Etica: i vizi capitali". Per comprenderne il significato oggi, agli alunni viene proposto il percorso “Il peccato di gola nel mondo contemporaneo , tra spreco di cibo e malnutrizione”.

Presentiamo qui di seguito un estratto dei lavori svolti da alcuni alunni.

di Giulia, 4A indirizzo turistico

 di Evelina, Lorenzo ed Eleonora, 4H indirizzo chimico

Ho cercato delle informazioni sulla tecnica del caffè sospeso. (…) Secondo me il caffè sospeso è una tecnica che si può espandere in più parti del mondo oltre che in Italia. Per esempio, a Napoli questa tecnica è molto diffusa.
(Marco, classe 4A indirizzo turistico)

UN CAFFE' SOSPESO

È da un po' di anni ormai che l'antica pratica napoletana del caffè sospeso è stata ripresa e esportata non solo in tutta Italia bensì in tutto il mondo. Si usava anticamente nei bar di Napoli quando una persona era particolarmente felice o aveva qualcosa da festeggiare lasciare un caffè in sospeso per chi non poteva permetterselo.
Al giorno d'oggi esiste una vera e propria rete del caffè sospeso che comprende più di 120 aderenti fra bar e locali in tutto il mondo. Iniziative simili sono ad esempio il biglietto sospeso, il panino sospeso, il pranzo sospeso sono state istituite in tutta Italia da cooperative e società no profit.
L'esempio più noto è l'associazione CARITAS che seguendo l'esempio di Gesù Cristo (nostro Signore) offre un pasto caldo, un luogo dove dormire e tutto l'aiuto necessario ai senzatetto e i bisognosi.
Se ci fossero in Italia e nel mondo iniziative simili quest'ultimo sarebbe un posto migliore sia per chi dona che per chi riceve.
(Aurora, Nicolò, Samira, 4A indirizzo turistico)