sabato 9 maggio 2020

UN ESPERIMENTO CON JAMBOARD


In questo post parliamo di un esperimento fatto con Jamboard, la lavagna digitale presente all’interno del pacchetto GSuite for Education.
Fare lezione online non è solo parlare agli studenti, ma anche con loro e provare a creare un’interazione tra loro. Per questo motivo è nata l’idea di sperimentare un piccolo lavoro di gruppo a distanza con due classi, la 2F dell’indirizzo Turistico e la 2H dell’indirizzo Chimico.
La pagina di Jamboard è stata proiettata agli studenti all’interno della videolezione di Religione, con l’apposita funzione di Meet “Presenta ora”, in modo che tutti potessero vederne i comandi e apprenderne le funzionalità. Hanno poi ricevuto il link di condivisione con la possibilità di apportare modifiche e di lavorare in modalità sincrona sulla piattaforma. Gli studenti di 2H hanno cercato sul web immagini simbolo del dialogo di pace tra le religioni, quelli di 2F immagini rappresentative del concetto di libertà e di altre tematiche affrontate in precedenza. Ciascuno ne ha caricato una (o più) sulla pagina Jamboard, collocandovi vicino un post-it con il proprio nome e cognome. I ragazzi hanno apprezzato questa nuova esperienza. L’uso di uno strumento solitamente utilizzato dagli insegnanti di discipline scientifiche è servito questa volta per creare un piccolo lavoro d’insieme a dispetto della distanza!
Ecco un tutorial per l’utilizzo:
Accedere con il proprio profilo istituzionale. Aprire Jamboard, contrassegnato da una J di colore giallo, e creare un nuovo documento. Cliccare su CONDIVIDI (fig.1)

fig.1


Compare il link da dare agli alunni, copiandolo nella chat di Meet (in alternativa si possono inserire gli indirizzi degli invitati nello spazio in basso); nello spazio CHI HA ACCESSO  selezionare CAMBIA (fig.2)

fig.2

Scegliere l’opzione più opportuna. Nel lavoro descritto sopra, l’opzione scelta era Chiunque abbia il link in IIS Piero Martinetti; perché i ragazzi ci possano lavorare, bisogna fare attenzione che l’accesso consenta non solo la visualizzazione ma anche la modifica (fig.3)

fig.3

A questo punto la classe sarà in grado di intervenire in diretta.

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Per iscriverti alla newsletter: inserisci il tuo indirizzo email nell’apposito spazio in fondo alla pagina; per sicurezza, verrà inviata alla tua casella di posta elettronica una richiesta di conferma: l’iscrizione alla newsletter sarà attiva solo dopo che avrai cliccato sul link che ti viene proposto.
Chiunque sia iscritto alla newsletter può, in qualsiasi momento, annullare la sottoscrizione cliccando sul messaggio che compare al di sotto dell’intestazione o in fondo alla comunicazione stessa. Inoltre, è possibile richiedere l’aggiornamento, la rettifica o la cancellazione dei propri dati  con l’annullamento dell’iscrizione alla newsletter scrivendo a: oradirc@gmail.com