venerdì 3 luglio 2020

UN’IDEA PER QUEST’ESTATE


Vuoi visitare qualcosa, fare un breve viaggio, una gita di un giorno ma non sai dove andare? Ecco qui un’idea che fa proprio al caso tuo:  tra i siti dichiarati Patrimonio dell’UNESCO c’è il Sacro Monte di Varallo, a Varallo (VC). Una meraviglia vera e propria da scoprire, a meno di 100 km. da Caluso: una Basilica e 40 cappelle immerse nel bosco, per una passeggiata suggestiva fatta di relax, cultura, arte e spiritualità alo stesso tempo.
Le cappelle contengono in totale circa 400 statue a colori e a grandezza naturale, che rappresentano scene tratte dal Nuovo Testamento, in particolare la vita, la passione e la morte di Gesù Cristo. Le opere risalgono ad un’epoca compresa tra il 1550 e il 1600 e rappresentano una sorta di replica della Terra Santa, voluta per coloro che erano impossibilitati a recarsi nei luoghi originari. Gli affreschi sono prevalentemente opera di Gaudenzio Ferrari (1475-1546), pittore e scultore al quale si devono anche alcune delle statue e la cappella della Crocifissione.
La visita è gratuita. Naturalmente, a causa del Covid-19, vi sono alcune regole da rispettare indicate da appositi cartelli. Al sito, accessibile anche ai disabili, si può arrivare con la funivia o a piedi, attraverso alcuni sentieri facili da percorrere e ben tenuti. All’arrivo, dopo la fatica della camminata, è possibile rifocillarsi nel ristorante adiacente alla Basilica; come dire: nutrire il corpo e lo spirito.








Per scoprire altri itinerari:
CURIOSITA’ – IN CAMMINO DA CANTERBURY A ROMA
DOVE ANDIAMO IN VACANZA?
ITINERARI IN CANAVESE – PRASCONDU’

Iscriviti al nostro canale Youtube!
Per iscriverti alla newsletter: inserisci il tuo indirizzo email nell’apposito spazio in fondo alla pagina; per sicurezza, verrà inviata alla tua casella di posta elettronica una richiesta di conferma: l’iscrizione alla newsletter sarà attiva solo dopo che avrai cliccato sul link che ti viene proposto.
Chiunque sia iscritto alla newsletter può, in qualsiasi momento, annullare la sottoscrizione cliccando sul messaggio che compare al di sotto dell’intestazione o in fondo alla comunicazione stessa. Inoltre, è possibile richiedere l’aggiornamento, la rettifica o la cancellazione dei propri dati  con l’annullamento dell’iscrizione alla newsletter scrivendo a: oradirc@gmail.com