DESTINATARI
CLASSE 4H Indirizzo Chimico (classe
completa)
MOTIVAZIONE
Il modulo, in compresenza con la docente
di Italiano e Storia, è stato concordato in preparazione all’uscita della
classe ad Oropa (a.s. 2015-16).
PERCORSO DIDATTICO
Origine della devozione a Maria e
diffusione del culto delle Madonne Nere: ipotesi in relazione ai contesti
storici e geografici. Il Santuario di Oropa: approfondimento; Nostra Signora di
Loreto (Loreto, Marche), Madonna di Loreto (Santuario di Chivasso), Nostra
Signora di Loreto (Santuario di Graglia, Biella), Madonna di Czestochowa
(Santuario Jasna Gora, Czestochowa, Polonia), Notre-Dame du Puy (Le
Puy-en-Velay, Auvergne, Francia), La Moreneta o
Mare de Deu de Montserrat (Barcellona, Spagna), diffusione delle Madonne
Nere (o brune) in Europa.
STRUMENTI
Utilizzo di fonti scritte e
materiale iconografico relativo ai luoghi sopra citati.
OBIETTIVI SPECIFICI
Conoscere le tradizioni
locali, saperle collegare a quelle di altre località italiane ed europee,
saperle inserire nel contesto storico d’origine. Saper osservare le immagini e
i luoghi, e riconoscerli come patrimonio
culturale nel loro legame con l’ambiente, la storia e la fede.