lunedì 24 ottobre 2016

IRC E ALUNNI STRANIERI



DESTINATARI:
Classi dell’indirizzo Linguistico
MOTIVAZIONE:
Il Progetto Intercultura all'I.I.S. Martinetti è attivo da molti anni; gli alunni stranieri provengono da diversi paesi del mondo: Stati Uniti, America Latina, Australia, Malesia, Cina. Alcuni di loro non appartengono a nessuna religione, altri  invece sono cristiani di differenti confessioni (es. chiese evangeliche) o praticano altre religioni (es. buddhismo). 
PERCORSO DIDATTICO:
L’IRC ha sempre fatto parte - tranne qualche rara eccezione - dell’orario personalizzato degli studenti stranieri, che vengono coinvolti quanto più possibile attraverso l’attuazione di progetti didattici specifici in lingua italiana o in doppia lingua, con traduzione simultanea da parte dei compagni delle classi di inserimento.
STRUMENTI:
Utilizzo del Pc e collegamento Internet; uso della doppia lavagna, per gli schemi bilingui. Uso di testi (in italiano e/o in lingua inglese, francese o spagnola) e fonti iconografiche.
OBIETTIVI SPECIFICI:
Saper riconoscere la presenza di altre culture e di persone differenti per religione e tradizioni, saperle riconoscere come interlocutori e fonte di ricchezza dal punto di vista umano; riconoscere il valore delle relazioni interpersonali quali l’amicizia, la fraternità e l’accoglienza,  nel contesto delle istanze della società contemporanea; saper utilizzare ed interpretare le diverse forme di linguaggio per una comunicazione efficace.